I cicli degli sgomberi e i loro effetti

Insediamento a Milano. Foto del gruppo di ricercatori tra pari "Il nodo dei popoli"

Insediamento a Milano. Foto del gruppo di ricercatori tra pari “Il nodo dei popoli”

La situazione attuale sugli sgomberi a Torino e altrove in Italia è preoccupante. Molte città continuano a perpetrare la politica dello sgombero incondizionato e senza alternative, con gravissime conseguenze sulle condizioni di vita delle persone.

Attraverso questo convegno, organizzato in concomitanza alla Settimana Europea Contro il Razzismo, intendiamo analizzare criticamente questo tipo di interventi.

Pur avendo l’intenzione di proporre delle riflessioni che vanno al di là dell’emergenza, ribadiamo la nostra posizione a riguardo delle situazioni imminenti.

All’interno di tutte le sessioni del nostro workshop, i conduttori presteranno particolare attenzione al tema degli sgomberi e metteranno in discussione questo tipo di azioni, riflettendo sulle loro reali conseguenze.

Inoltre, vi proponiamo alcune riflessioni portate avanti da Greta Persico e Stefano Pasta tra il 2010 e 2011, sulla storia degli sgomberi milanesi, nella rubrica “Vite Sgomberate” del sito Storie Migranti.

“Vite sgomberate” è una rubrica che racconta un piccolo pezzo della complessità del mondo rom e sinti in Italia, concentrando l’attenzione sulla città di Milano e in particolare sulle storie che descrivono il “ciclo degli sgomberi”. E’ un tentativo di strappare alle frequenti generalizzazioni il tema dei rom e dei sinti.

Greta Persico ha anche pubblicato un suo contributo su come fare l’educatore nelle baraccopoli, nel contesto della politica degli sgomberi. Il suo articolo può essere scaricato qui:

Greta Persico “Chi ha rubato il fuoco agli <zingari> “

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...